Il nostro logo - Amatrice siamo noiIl logo è una casa, la nostra casa Amatrice.

Una casa dai muri di pietre dure che sorreggono un tetto fatto di tre montagne.

Tre maestose cime da sempre sulle nostre teste per farci sentire piccoli e umili mentre le guardi e fieri d’averle come tetto, eredi di nonni pastori cui oggi un nuovo tetto non potremmo negare.

Amatrice è una casa tricolore in cui abitano 69 frazioni. La nostra è Prato, una di 69, non importa quale; Amatrice è unica e indivisibile perché siamo fatti della stessa materia, con un cuore soltanto.

Amatrice siamo noi, collana di 69 perle al collo di una madre, famiglia fatta onlus come non avremmo mai voluto, inevitabilmente nata per non far morire ancora una volta i nostri fratelli, per ridare un futuro a una casa che ha tre montagne sul tetto.


Il nostro motto- Amatrice siamo noi

Il nostro motto.

Una storia che inizia quando non c’era nulla se non il sudore per raccogliere pietre di fiume e incastrarle una sull’altra per farne una casa.

Non le abbiamo mai odiate le nostre pietre, neppure adesso che sono crollate sulle nostre teste, che son più dure.

Teste così dure e testarde più dei muli, che siamo pronti a rimetterle al loro posto una per una.

Duri e testardi, sì, perché le pietre una sopra all’altra sono un dono, sudore vero versato per chi verrà, ereditato per tramandarlo e noi non saremo gli ultimi.

Perché siamo amatriciani, vogliosi di mostrare quanto siamo duri e testardi, ora più che mai.             “Oggi mecce trovi… fratello mio”